Ginger Bread – Biscotti di natale

Adoro le spezie, infatti impazzisco per questi biscotti.
Sono i classici biscotti di Natale a forma di omino di pan di zenzero, che io però ho trasformato in dolcissimi fiocchi di neve 🙂
La procedura è sempre la stessa della pasta frolla come quella utilizzata per i biscotti al burro(di soia), ma con l’aggiunta delle spezie.

12357177_1042990009054593_1502394245716593037_o

Ingredienti:

-2 uova intere (facoltative)
-100gr di burro di soia (o burro o margarina)
-100gr di zucchero di canna integrale
-230gr di farina 00
-1 pz di sale
-1/2 cucchiaino di bicarbonato
-vanillina
-2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
-2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
-1/4 di cucchiaino di noce moscata
-1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
-100gr di melassa (o miele)

Per la decorazione:
100gr di zucchero a velo
acqua q.b
perline di zucchero colorate
sac à poche (se non ne avete una  potete crearla con della carta forno, vi lascio qui un video in cui si mostra come fare)

Preparazione:
Mescolate il burro ammorbidito e lo zucchero di canna integrale fino a formare un composto spumoso. Unite una alla volta le uova e successivamente la melassa.
In una ciotola a parte, unite tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, sale, bicarbonato, vanillina, cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano.
Aggiungete gli ingredienti secchi al composto di burro, impastate il meno possibile e formate una palla, ricopritela con la pellicola e fatela riposare in frigo almeno una mezz’oretta. Stendete l’impasto di uno spessore di circa 5mm su un piano infarinato e date forma ai vostri biscottini.
Infornateli a 180° in forno statico, per circa 10 minuti.

Dopo averli fatti raffreddare su una griglia, preparate la glassa per la decorazione: in una ciotolina versate lo zucchero a velo e aggiungete a poco a poco l’acqua. Mettetene un cucchiaino alla volta, poiché ne servirà davvero poca. Risulterà un composto abbastanza denso, ora munitevi di Sac à poche e decorate i vostri biscotti. Potete aggiungere coloranti (meglio quelli in gel o in polvere) e decorazioni di zucchero. Fate in fretta perchè la glassa si raffredda, e quindi si indurisce, molto presto (se dovesse succedere potreste riscaldarla in microonde per qualche secondo).

 

 

Non sono bellissimi? 🙂

Lascia un commento