Biscotti al burro (di soia)


La pasta frolla perfetta.

Ho preparato biscotti un milione di volte, ogni volta apportavo modifiche alla ricetta. Poi sono arrivati loro, e finalmente ci sono riuscita! Dovete assolutamente provarla, con alcuni accorgimenti riuscirete ad ottenere una pasta frolla friabile, leggera e buonissima. Avete presente i ferri di cavallo che vendono in pasticceria?

 

Ingredienti:

-2 uova intere (si possono anche omettere)
-100gr di burro di soia (va bene anche il classico burro o la margarina)
-100gr di zucchero a velo
-230gr di farina 00
-1 pz di sale
-1/2 cucchiaino di bicarbonato (o lievito, ma se volete mantenere perfettamente la forma dei biscotti vi consiglio di usare il bicarbonato)
-vanillina
-contenuto di una bustina di tè a piacere (esatto, proprio quella polverina!)

Preparazione:

Ok, è importante che seguite tutto alla lettera. Se voi non doveste farlo, sicuramente compromettereste la riuscita dei biscotti. La pasta frolla è parecchio antipatica.

Prima di tutto dovete unire il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. Mescolate fino ad ottenere un composto spumoso, come la classica crema al burro, insomma. A questo composto unite una alla volta le uova: fatene incorporare per bene una, poi aggiungete l’altra. Non preoccupatevi se dovessero risultare dei grumi, è normale. In una ciotola aggiungete gli ingredienti secchi rimasti, quindi farina, sale, vanillina, bicarbonato e il contenuto della bustina del tè. Unite gli ingredienti secchi al composto di burro, zucchero e uova, e impastate il meno possibile: in pratica dovete formare una palla in 2 secondi, meno lavorate il composto meglio è. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo un’oretta. Spolverate il piano con della farina, stendete poi l’impasto di circa 5mm (potete anche variare, più li farete spessi e più risulteranno umidi all’interno, quindi morbidi. Al contrario, più sottili li farete più saranno asciutti e fragranti), fate le vostre formine e mettetele su una taglia rivestita da carta forno. Anche qui, meno lavorate l’impasto, migliore sarà il risultato.
Infornate a 180° in forno statico per una decina di minuti.

DSC_0126

 

Quanto i bordi cominceranno a scurirsi, saranno pronti. Non fateli dorare troppo,
questi biscotti devono essere chiari. Quando li sfornate saranno morbidi: aspettate qualche minuto e poi metteteli su una griglia, oppure capovolgeteli, così da far andare via più umidità possibile.

Provateli, vi assicuro che ve ne innamorerete!

 

 

Lascia un commento